venerdì, Febbraio 23, 2024
HomeNotizieDerthona Basket, oltre al danno la beffa: Galatasaray vince gara 1. Ora...

Derthona Basket, oltre al danno la beffa: Galatasaray vince gara 1. Ora la squadra cerca il successo in Turchia!

La prima partita del Play In della Basketball Champions League contro il Galatasaray Ekmas Istanbul è stata una serata amara per Derthona Basket. Infatti, al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale, i turchi sono riusciti a vincere all’ultimo secondo con un punteggio di 71-70, ottenendo così il primo punto fondamentale della serie. Martedì i leoni dovranno vincere in trasferta per riportare tutto in parità e avere la possibilità di giocarsi il passaggio del turno di fronte ai propri tifosi.

I 40 minuti di gioco sono stati vissuti sempre sul filo dell’equilibrio. Alla fine, una giocata di McCormack e la mancata realizzazione di Baldasso all’ultimo secondo hanno deciso tutto. Quattro giocatori bianconeri hanno segnato in doppia cifra: Baldasso, Severini, Weems e Radosevic. Invece, solo due giocatori giallorossi sono riusciti a raggiungere tale risultato: McCormack e Prepelic.

Derthona Basket (Foto Instagram)
Derthona Basket vs Galatasaray Ekmas Istanbul (Foto Instagram)

Le parole del coach De Raffaele

Il coach De Raffaele ha espresso i suoi complimenti al Galatasaray e al loro staff tecnico, sostenendo che la loro vittoria sia stata meritata. Secondo lui, i giocatori hanno dato tutto in campo, nonostante le condizioni fisiche e tecniche di alcuni di loro in questo momento. Non ha nulla da dire riguardo allo sforzo profuso, anche quando sono stati schierati quintetti diversi, e sono stati vicini alla vittoria. Riconosce la necessità di segnare e di avere meno pressione su di sé, ma nell’attuale situazione, contro un avversario così forte, escono a testa alta.

La cronaca della partita Derthona Basket vs Galatasaray

Il primo quarto della partita al PalaEnergica si è svolto ad un livello molto equilibrato: inizia a vantaggio della Bertram (8-0) e grazie ad una grande prestazione di Baldasso (7 punti nel periodo) si conclude meglio per loro, chiudendo il quarto con un punteggio di 22-20 a loro favore. Nel secondo quarto, il Galatasaray alza l’intensità difensiva e trova soluzioni al ferro con McCormack, raggiungendo un vantaggio a doppia cifra (25-36) al 17′. Verso la fine del primo tempo, i Leoni mettono a segno una reazione che permette loro di avvicinarsi fino al 33-37 all’intervallo.

Al ritorno dagli spogliatoi, è il Derthona a fare una grande accelerazione, guidata dai 8 punti di Severini, che porta all’allungo di 48-39 nel terzo quarto. Nelle battute successive, è il Galatasaray a reagire e ad avvicinarsi: la tripla di Bost porta il punteggio a 50-49 alla fine del terzo periodo. L’inizio dell’ultimo quarto è a favore dei turchi: gli ospiti infatti crescono su entrambi i lati del campo e allungano fino al 53-59 al 33′.

Nelle battute successive, nonostante i tentativi della Bertram, il Galatasaray aumenta il proprio vantaggio, portandosi a doppia cifra (55-65) con il canestro di Kabaca. La Bertram, spinta dallo sprint finale di Baldasso e dal contributo di Severini, rimonta possesso dopo possesso: è proprio con un canestro da tre punti del numero 13 che i Leoni riprendono il comando (70-69) a 13 secondi dalla fine. McCormack segna il sorpasso finale, il tiro della vittoria di Baldasso non va a segno: il Galatasaray vince 70-71.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments