Home Notizie Olimpia Milano vs Baskonia: un duello attesissimo. Ecco i pronostici del match...

Olimpia Milano vs Baskonia: un duello attesissimo. Ecco i pronostici del match e dove vedere la partita!

0
184
Olimpia Milano (Foto Ansa)

La strada post-natalizia dell’Olimpia Milano riparte dalle mura familiari, quando affronta stasera i baschi di Vitoria al Forum. Questo match si rivela cruciale per i biancorossi, che devono risalire la classifica se desiderano accedere alla seconda fase, almeno ai play-in. La situazione in classifica è molto equilibrata, le squadre sono quasi alla pari (9 vittorie e 7 sconfitte) dal quarto al decimo posto.

Una sola occasione per salire in cima e un semplice distrazione può rovinare tutto. Tra queste squadre c’è anche il Baskonia, che arriva a Milano per giocare l’ultima partita del girone di andata. Per l’Armani, invece, è tempo di inseguire, avendo un ritardo di ben 3 vittorie e non può permettersi più errori, specialmente in casa, dove ha perso metà delle 8 partite disputate.

Ancora una volta dovranno far fronte alle emergenze nel ruolo di regia, poiché non potranno schierare Shabazz Napier fino alla prima partita del 2024 contro l’Olympiacos, all’inizio del girone di ritorno.

Olimpia Milano (Foto Ansa)
Olimpia Milano vs Real Madrid, 2023 (Foto Ansa)

La situazione del Baskonia

I baschi arrivano da Istanbul, dopo aver subito due sconfitte consecutive. Nonostante ciò, negli ultimi dieci incontri hanno ottenuto sette vittorie, dimostrando di essere una squadra competitiva. L’Olimpia, tuttavia, deve spingere al massimo per cercare di superarli e rientrare tra le prime dieci della classifica.

La situazione degli infortunati è ancora complicata: Mirotic, Lo e Ricci sono ancora assenti da diverso tempo, ma potrebbe tornare in campo Baron rispetto all’ultima partita di campionato. C’è ancora qualche incertezza riguardo a Shields, che era uscito malconcio dall’ultimo tour de force.

Dall’altra parte c’è uno dei migliori tiratori dell’Eurolega, Marcus Howad, che segna in media 18,6 punti a partita, piazzandosi al secondo posto tra i migliori realizzatori della competizione.

Il Baskonia è in una buona forma“, commenta l’allenatore Messina parlando degli avversari, “gioca con fiducia, è molto aggressivo in difesa e preferisce ritmi elevati in attacco, facendo affidamento molto sui suoi due tiratori principali, Howard e Marinkovic. Noi invece siamo in emergenza, quindi dovremo compiere un altro sforzo estremo sia in difesa che in attacco, aiutandoci a vicenda.”

Olimpia Milano vs Baskonia: dove vedere la partita

Shavon Shields, giocatore dell’Olimpia Milano, è stato sottoposto a un controllo medico dopo il match con la Vanoli Cremona, a causa di un sospetto stiramento muscolare. La sua presenza in campo è incerta. La squadra già deve fare a meno di Pangos, Mirotic, Ricci e Maodo Lo, oltre a Billy Baron che non è al massimo della forma. Shabazz Napier, naturalmente, è un giocatore imprescindibile che non può mancare.

Nella squadra del Baskonia, invece, è incerto il centro Matt Costello, che ha un problema all’anca. La partita tra Olimpia Milano e Baskonia, il diciassettesimo round di EuroLeague, avrà inizio alle 20.30. Si giocherà al Mediolanum Forum d’Assago e gli arbitri saranno Difallah, Vilius e Radojkovic.

La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, mentre sarà possibile seguirne lo streaming live su DAZN.