La Reyer Venezia ha ottenuto una vittoria cruciale nella sesta giornata dell’EuroCup 2023-2024. Al Palasport Taliercio, la squadra veneta, sotto la guida di coach Emanuele Molin al posto di Neven Spahija, ha disputato un quarto periodo straordinario (33-15) e ha sconfitto in rimonta il Cedevita Olimpija Ljubljana di Simone Pianigiani, sebbene in panchina ci fosse Andrea Turchetto.
Il record della Reyer
Grazie a questo successo, la Reyer ha portato il suo record europeo a 2-4, avvicinandosi così alla sesta posizione (l’ultima utile per passare il turno) del Gruppo A. Attualmente, questa posizione è occupata dal Bc Wolves con un record di 2-2.
Sono stati decisivi per la squadra di casa i 21 punti realizzati da Barry Brown Jr., i 19 punti e 6 rimbalzi di Rayjon Tucker, i 12 punti e 8 rimbalzi di Aamir Simms e i 10 punti, 8 assist e 6 rimbalzi di Marco Spissu. I 16 punti di Amadou Sow e Jaka Blazic (con quest’ultimo che ha anche preso 7 rimbalzi), i 14 punti e 9 rimbalzi di Karlo Matkovic e i 12 punti e 14 assist di Klemen Prepelic sono invece stati inutili per gli ospiti.

La partita
Dopo un inizio molto intenso e combattuto che ha visto entrambe le squadre segnare punto su punto fino al 14-14, gli ospiti hanno alzato il loro livello di gioco e, grazie soprattutto all’ottima prestazione della coppia Jones-Blazic, sono riusciti ad allungare di sei punti prima della fine del primo quarto (21-27).
Nel secondo periodo la Reyer ha accelerato grazie alle triple di Brown Jr e De Nicolao, riuscendo a ridurre il distacco a soli due punti (27-29). Tuttavia, i tiri da tre di Klobucar e Sow hanno permesso alla squadra slovena di allungare nuovamente (27-35). Nonostante ciò, la squadra di casa non si è arresa. Dopo un breve momento di stallo, è riuscita a riavvicinarsi grazie alla tripla di Wiltjer (42-45). Tutto ciò, prima del canestro di Matkovic che ha chiuso il primo tempo (42-47).
La pausa lunga non ha cambiato la situazione e nel terzo periodo il divario tra le due squadre è rimasto pressoché invariato fino al 56-60. Successivamente, la Reyer ha iniziato a fare fatica in attacco e gli ospiti hanno approfittato di ciò per allontanarsi ulteriormente. Questo grazie alle giocate della coppia Jones-Prepelic e alla tripla di Radovic (62-72). Il Cedevita Olimpija è riuscito a mantenere un buon margine di vantaggio anche nei primi minuti del quarto periodo, avvicinandosi sempre di più alla vittoria (70-81).
Tuttavia, la squadra di Venezia non era d’accordo e ha reagito con forza: Simms e Brown Jr hanno guidato la squadra con le loro giocate. Seguiti da Tucker e lo stesso Brown Jr che hanno completato il ritorno portando il punteggio sul 84 pari. Da questo momento in poi, l’inerzia è stata tutta a favore della squadra di casa. Ha sfruttato anche il sostegno del proprio pubblico per allungare incredibilmente il vantaggio con le triple di Tucker e Spissu. Senza contare del tiro da due punti di Tucker a 34″ dalla fine (92-85). Per gli ospiti è stato un colpo fatale. Negli ultimi secondi la Reyer ha controllato comodamente il vantaggio e ha chiuso la partita con il punteggio di 95-87.