mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeNotizieFortitudo: si spegne Giancarlo Tesini, presidente onorario della squadra. Ecco le parole...

Fortitudo: si spegne Giancarlo Tesini, presidente onorario della squadra. Ecco le parole di Bianchini e Tedeschi!

Si è spento a Bologna, il 22 dicembre 2023, Giancarlo Tesini, l’ex ministro e deputato per vent’anni consecutivi dal 1972 al 1992, nonché apprezzato leader della Democrazia Cristiana e presidente onorario della Fortitudo Basket. A dare la triste notizia questa mattina è stato il senatore Pier Ferdinando Casini.

“Coloro che lo hanno conosciuto bene, come me che ho condiviso con lui anni di intenso impegno politico“, ha detto Casini, “non possono fare a meno di sentire una profonda mancanza in queste ore, nel ricordo di un uomo gentile e onesto. Ha amato Bologna e il suo Paese, che ha servito con dedizione, specialmente nel campo dell’istruzione e dell’educazione. Giancarlo è stato un vero signore e ci ha lasciato un’importante lezione di vita, caratterizzata da stile e rispetto per gli altri”.

Tesini ha ricoperto l’incarico di ministro nel primo governo Spadolini, dal 1981 al 1982, e successivamente è stato responsabile dei Trasporti dal 1992 al 1993 nel governo Amato. La sua passione si estendeva anche al mondo dello sport: è stato presidente della Fortitudo Pallacanestro e ha ricoperto la carica di numero uno della Legabasket.Fortitudo (Foto Ansa)

Le parole di cordoglio di Bianchini

La Sg Fortitudo desiderava rendere omaggio all’amato Tesini nella palestra Furla, luogo che egli aveva sempre apprezzato.

“Lo ero andato a trovare a ottobre” afferma il presidente della Sg, Andrea Bianchini. “Ci parlavamo spesso perché lui era sempre disposto a fornire consigli e suggerimenti. Sarebbe stato lieto di assistere a una partita della Fortitudo, ma purtroppo le sue condizioni di salute non glielo hanno permesso. Per la Sg, la Fortitudo e per il mondo della pallacanestro, questa perdita è insostituibile. Tesini è stato un politico di rilievo e un grande uomo che ha contribuito tanto al progresso di Bologna e della Fortitudo”.

Stefano Tedeschi, presidente della Fortitudo, dedica un pensiero a Tesini

Anche il presidente della Fortitudo, Stefano Tedeschi, rende omaggio a Giancarlo Tesini in modo diverso. “Desidero ricordare Giancarlo Tesini, ex presidente della Fortitudo e della Sg, nonché ministro della Repubblica. Durante le partite della nostra squadra, avevo l’onore di essere suo vicino. Non posso vantare una conoscenza approfondita di lui, ma ho l’immagine di una persona straordinaria, un autentico gentiluomo e un uomo di grande integrità”.

“Domani sera avremmo osservato un minuto di silenzio per la prematura scomparsa del vice presidente della Fip Gaetano Laguardia. Tuttavia, al PalaDozza, renderemo anche omaggio all’onorevole Tesini. Sono sicuro che in futuro saremo in grado di celebrare la sua figura con momenti speciali. In questo momento, cediamo il passo alla Sg, la nostra casa madre. Saremo però al loro fianco, pronti a sostenere qualsiasi decisione prenda Andrea Bianchini e il suo consiglio. Le sinergie tra Sg e Fortitudo basket si fanno sempre più evidenti e consolidate”.

- Advertisement -
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Ultime News