lunedì, Febbraio 26, 2024
HomeNotizieLegabasket: cresce l'attenzione del pubblico per la serie A. Aumentano presenze e...

Legabasket: cresce l’attenzione del pubblico per la serie A. Aumentano presenze e incassi. Ecco le statistiche!

I palazzetti si stanno riempiendo sempre di più e il numero di tifosi sta aumentando. Il girone di andata di Legabasket della serie A, sponsorizzata da UnipolSai, si è concluso con un incremento del 11% rispetto alla scorsa stagione: si è passati da una media di 3.570 spettatori nella prima metà della scorsa stagione a 3.968 quest’anno. La percentuale di occupazione degli impianti è passata dal 63% al 73%, con ben 7 club che superano l’80%.

Se si confrontano i dati di quest’anno con quelli delle prime 15 partite della stagione 2019/20 (l’ultima prima della pandemia) tenendo conto solo delle squadre che hanno giocato in massima serie A in entrambe le annate, si registra un aumento del 3%: 4.280 spettatori in questa stagione contro una media di 4.169 nella prima metà del campionato 2019/20.

Legabasket
Legabasket: aumenta l’affluenza di spettatori delle partite di serie A

Olimpia Milano e Virtus Bologna si contendono il pubblico

La EA7 Emporio Armani Milano continua a guidare la classifica per affluenza con una media di 9.121 spettatori, registrando un aumento del 15,3% rispetto alla scorsa stagione. La Virtus Segafredo Bologna segue al secondo posto con 6.024 spettatori, con un aumento del 10,8%, seguita dalla Carpegna Prosciutto Pesaro che è l’unica squadra a superare i 5.000 spettatori di media, con una cifra pari a 5.151.

Tre squadre superano invece la quota dei 4.000 spettatori: l’Openjobmetis Varese con 4.573, la Germani Brescia con 4.361 e la NutriBullet Treviso con 4.083. La percentuale di riempimento dell’Umana Reyer Venezia rimane la più alta, con il 94%, mentre Varese si attesta al secondo posto con il 90%.

I ricavi totali superano i 6 milioni di euro (6.329.711 euro, con una media di 52.748 euro). Il club che ha ottenuto il maggior incasso è Bologna, che si avvicina al milione di euro (921.460 euro). Dietro di esso si colloca Milano (774.923 euro, con una media di 110.703 euro).

Legabasket: le gare con maggiore pubblico e successo

Milano si conferma come la città che registra il maggior numero di spettatori nelle 5 gare più affollate: in cima alla lista si trova il match tra EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna, con 11.975 spettatori presenti. Al secondo posto, invece, troviamo la partita contro l’Estra Pistoia, seguita da quelle contro la NutriBullet Treviso, l’Umana Reyer Venezia e la Carpegna Prosciutto Pesaro, rispettivamente con 10.215, 9.729, 8.695 e 8.264 spettatori.

Il match tra EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna si è dimostrato anche quello con il maggiore incasso, raggiungendo la cifra di 204.420 euro. Le altre 4 partite con l’incasso più alto si sono tenute presso la Segafredo Arena, il campo di casa della Virtus Bologna: contro la Carpegna Prosciutto Pesaro si sono registrati 7.917 spettatori, per un incasso di 186.583 euro; contro la Bertram Derthona Tortona 6.501 spettatori, per un incasso di 139.006 euro; contro l’Umana Reyer Venezia 6.317 spettatori, per un incasso di 138.532 euro; e infine contro la NutriBullet Treviso 6.424 spettatori, per un incasso di 136.891 euro.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments