mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeNotizieOlimpia Milano sorprende e batte Tortona in rimonta. Ecco la cronaca del...

Olimpia Milano sorprende e batte Tortona in rimonta. Ecco la cronaca del match di Next Gen Cup 2024!

La quinta edizione dell’IBSA Next Gen Cup 2024 è stata vinta dall’Olimpia Milano, che ha superato in una spettacolare rimonta l’Allianz Derthona Tortona con un punteggio finale di 79-76. La partita si è svolta nell’atto conclusivo della Final Eight presso l’Il T Quotidiano Arena di Trento.

È stata la prima vittoria per i biancorossi allenati da coach Michele Catalani, che sono riusciti a vincere contro i Leoni di Luca Ansaloni nonostante una prestazione non brillante, con continui svantaggi e ben 18 palle perse, oltre a un modesto 24% dai tiri da tre punti.

Olimpia Milano
Olimpia Milano vs Allianz Derthona Tortona (Foto Instagram)

Olimpia Milano vs Allianz Derthona Tortona

I giovani talenti dell’Olimpia hanno prevalso in questa importante competizione riservata alla categoria Under 19. Grazie alla straordinaria performance di Francesco Ferrari, un vero gioiello in prestito dal College Borgomanero, autore di 26 punti e 13 rimbalzi nella finale. A lui è stato meritatamente assegnato il premio di MVP della partita.

La squadra di Milano ha potuto godersi non solo i 10 punti straordinari di Samuele Miccoli, ma anche le prestazioni eccezionali dei due giovani talenti del 2007. Si tratta di Diego Garavaglia e Achille Lonati. Il primo ha messo a segno ben 15 punti, 6 rimbalzi e 4 stoppate. Mentre il secondo ha contribuito con 11 punti e un 4 su 10 al tiro, dimostrando di essere determinante con il canestro della vittoria nel match nonostante alcune difficoltà nelle percentuali, dopo essersi messo in mostra con 25 punti e 7 triple nella semifinale contro Napoli.

Purtroppo, per Tortona c’è stato un grande rammarico, nonostante il controllo del gioco per lunghi tratti, alla fine sono stati superati nonostante le ottime prestazioni di Lorenzo Baldi, che ha messo a segno 25 punti, 6 rimbalzi e 7 assist, Josovic con 17 punti e 10 rimbalzi, e Tambwe con 15 punti e 13 rimbalzi.

Il finale di partita

Il match si è risolto nei tumultuosi ultimi 4 minuti di gioco. Quando il cronometro ha raggiunto lo zero e ha fatto il suo ingresso la nuova regola del “target score“. Questo significa che alla prima interruzione si controlla il punteggio e si stabilisce una quota da raggiungere per vincere. I punti della squadra in vantaggio più 8 punti. Nell’emozionante finale, con l’Allianz in vantaggio di 71-66, il target score diventa “79”.

A questo punto Ferrari segna 5 punti riducendo lo scarto a -1, mentre Tortona sembra incepparsi. Lonati pareggia a 75-75 e poco dopo, con il punteggio a 76-77 (dopo un tiro libero sbagliato di Baldi). E’ ancora Lonati a penetrare e a portare Milano alla quota stabilita per chiudere definitivamente la partita, scatenando così la gioia e la festa tra i tifosi biancorossi.

Olimpia Milano vs Allianz Derthona Tortona: il tabellino

Nella partita che ha visto di fronte l’Allianz Derthona Tortona e l’EA7 Emporio Armani Milano, il punteggio finale è stato di 76-79 a favore della squadra milanese. I giocatori migliori in campo per Tortona sono stati Baldi con 25 punti, seguito da Josovic con 17, Tambwe con 15 e Conte con 11. Per Milano, invece, i protagonisti sono stati Ferrari con 26 punti, Garavaglia con 15, Lonati con 11 e Miccoli con 10. La sfida è stata combattuta ed entusiasmante, con entrambe le squadre che hanno dato il massimo. L’allenatore di Tortona è Ansaloni, mentre per Milano è Catalani.

- Advertisement -
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Ultime News