Home Notizie Legabasket intitola i premi MVP, Coach of the Year e Top Scorer,...

Legabasket intitola i premi MVP, Coach of the Year e Top Scorer, a personalità di alto livello. Ecco chi!

0
1467
Legabasket

La riunione della Legabasket Serie A si è svolta ieri attraverso una videoconferenza. Il Presidente Umberto Gandini ha elogiato la Generazione Vincente Napoli Basket, vincitrice della Frecciarossa Final Eight del 2024, insieme alle altre squadre partecipanti. Ha inoltre congratulato le 8 squadre che si sono qualificate per la IBSA Next Gen Cup, che si terrà dal 22 al 24 febbraio all’Arena “Il T Quotidiano” di Trento.

Gandini ha anche espresso la sua soddisfazione per la nomina di Federico Casarin, Presidente dell’Umana Reyer Venezia, a vicepresidente vicario della Fip nel Consiglio Federale del 9 febbraio.

Sono state stabilite le date dei playoff 2024 e sono stati approvati i criteri di ammissione e permanenza nella LBA per la stagione 2024-25, che seguirà lo stesso formato delle ultime due stagioni.

Dopo la proposta del Presidente Gandini, l’Assemblea ha ufficializzato la nomina dei premi del MVP della regular season a Dino Meneghin, allenatore dell’anno a Sandro Gamba e top scorer della regular season ad Antonello Riva, all’interno del progetto dei LBA Awards.

Questa decisione è un modo per ringraziare queste tre leggende per il loro contributo al basket italiano e si inserisce in un percorso che ha visto la partecipazione di Meneghin, Riva e Gamba alla scorsa edizione della Frecciarossa Final Eight di Torino, insieme ad altri campioni del passato, per celebrare i grandi protagonisti della storia della Legabasket.

Legabasket
Legabasket: Antonello Riva

Le reazioni dei diretti interessati

Le dichiarazioni dei tre campioni del nostro basket in merito alla scelta di LBA e dei suoi club sono state molto positive.

Dino Meneghin si è detto inaspettatamente onorato di vedere il suo nome associato a un premio così prestigioso, condividendo il merito con tutti i suoi compagni di squadra e allenatori che hanno contribuito al suo successo.

Sandro Gamba ha espresso orgoglio per il riconoscimento ricevuto. Ha sottolineato la sua passione nell’essere non solo un allenatore, ma anche un insegnante del gioco. Sempre affrontando le sfide con pazienza, umiltà e amore per lo sport.

Antonello Riva si è detto onorato della intitolazione e ha espresso la speranza che possa essere di ispirazione per i giocatori italiani. Si auspica inoltre di vederli primeggiare come miglior realizzatori del campionato.

Legabasket: scelte anche le date playoff

Durante l’assemblea della Lega Basket Serie A, si è discusso anche della pianificazione dei playoff del 2024. Ed è stato concordato e definito il calendario che vedrà l’inizio di questa emozionante fase sabato 11 maggio. Questo epico torneo si concluderà nel corso del week-end compreso tra la domenica 16 e il lunedì 17 giugno. Questo a seconda della partecipazione o meno delle squadre italiane alla prestigiosa Final Four di Eurolega.