mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeNotizieLuka Doncic fa sognare e firma una tripla doppia storica. Ecco la...

Luka Doncic fa sognare e firma una tripla doppia storica. Ecco la sua straordinaria performance in campo!

Nell’incredibile vittoria di Dallas contro Utah, Luka Doncic ha segnato un traguardo storico indossando una fascetta per capelli mai vista prima, soltanto pochi giorni dopo essere diventato papà. Ha scritto una nuova pagina nella storia del basket, realizzando la prima tripla doppia con almeno 25 punti in un solo tempo nella storia della NBA.

Alla fine della partita, ha totalizzato un incredibile punteggio di 40 punti, 11 rimbalzi e 10 assist, ottenendo così la sua 60ª tripla doppia in carriera. Questo risultato eccezionale gli ha permesso di superare nientemeno che Larry Bird nella classifica dei migliori giocatori di tutti i tempi, collocandosi al nono posto in modo solitario nella storia della lega.

Luka Doncic (Foto Ansa)
Luka Doncic nella partita Utah Jazz vs Dallas Mavericks, 6 dicembre 2023 (Foto Ansa)

Dallas Mavericks vs Utah Jazz

“Mi trovo privo di parole, per dirla sinceramente. Larry Bird è una figura che tutti noi conosciamo, quindi è indubbiamente speciale”. Con queste parole, Luka Doncic ha commentato una performance che sicuramente sarà ricordata come una delle più memorabili della sua carriera, soprattutto perché nella storia della NBA non era mai stata registrata una tripla doppia con almeno 25 punti in un solo tempo.

Doncic è riuscito in questa impresa durante la facile vittoria dei suoi Dallas Mavericks contro gli Utah Jazz, terminando il gioco con un vantaggio di ben 50 punti. Dopo aver segnato 40 punti, catturato 11 rimbalzi e fornito 10 assist, ha potuto osservare l’ultimo quarto dalla panchina. La vera notizia, però, si trova nel suo tabellino all’intervallo. Nei primi 24 minuti di gioco, ha trovato gli ultimi due rimbalzi e assist che gli mancavano per completare una tripla doppia, totalizzando 29 punti, 10 rimbalzi e 10 assist prima della fine del primo tempo.

Questo segna il primo caso nella storia della NBA in cui un giocatore ha raggiunto questa statistica in un solo tempo di gioco. Inoltre, per Doncic si tratta della sua 60ª tripla doppia in carriera, posizionandosi al nono posto solitario nella storia del gioco. È importante notare che Larry Bird, al contrario, aveva avuto bisogno di 897 partite per realizzare le sue 59 triple doppie. È ancora più sorprendente considerando che la stella dei Mavericks ha disputato solamente 350 partite nella sua carriera nella regular season.

Luka Doncic: quarto posto per triple doppie da 40 punti

Nel prossimo obiettivo si ha l’inserimento di James Harden al 74º posto e Wilt Chamberlain al 78º nella classifica delle triple doppie da 40 punti. Curiosamente, queste due sono anche classifiche in cui Doncic sta facendo ottimi progressi. Il giovane sloveno ha raggiunto quota 7 triple doppie da 40 punti, agganciando Chamberlain al quarto posto in questa speciale classifica.

Oltre a lui, solo Russell Westbrook (13), lo stesso James Harden (16) e Oscar Robertson (che detiene il primato con 22 triple doppie da 40 punti) hanno disputato più di 1000 partite in carriera. Nonostante non sia ancora al suo apice, Doncic continua a scrivere la storia ogni volta che scende in campo.

- Advertisement -
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Ultime News