Home Notizie Victor Wembanyama: la spettacolare partita del rookie gli fa guadagnare un altro...

Victor Wembanyama: la spettacolare partita del rookie gli fa guadagnare un altro record. Ecco le sue parole!

0
100

Il giocatore francese Victor Wembanyama ha permesso ai San Antonio Spurs di ottenere una vittoria fondamentale contro i Toronto Raptors, rompendo così una serie di ben sette sconfitte consecutive. Fin dall’inizio della partita, Wembanyama è stato protagonista con una spettacolare stoppata, un tiro da tre punti e una schiacciata in transizione. Al termine del primo tempo, il lungo francese, che è rimasto in campo per 15 minuti, aveva già totalizzato 19 punti, 6 rimbalzi, 5 assist e 3 stoppate. Nel corso dell’incontro, ha poi concluso con un impressionante bottino di 27 punti, 14 rimbalzi, 10 stoppate e 5 assist.

Victor Wembanyama
Victor Wembanyama durante il match Spurs vs Toronto

Il nuovo record stabilito

Wemby” ha stabilito un nuovo record nella sua carriera, superando il precedente record di 8 stoppate che aveva fatto contro i Grizzlies all’inizio della stagione. Il miglior stoppatore della lega, Victor, ha preso il posto di Clint Capela con la sua insolita tripla doppia. L’ultimo a ottenere un risultato simile era stato lo svizzero a gennaio del 2021, con una prestazione di 13 punti, 19 rimbalzi e 10 stoppate contro Minnesota.

Victor Wembanyama è diventato l’ottavo debuttante ad ottenere 10 stoppate in una partita. Entra così a far parte di un club molto esclusivo che include Josh Smith nel 2004, David Robinson, Ralph Sampson, Manute Bol, Dikembe Mutombo, Harvey Catchings e Mark Eaton. Va ricordato che le stoppate vengono considerate solo dal 1973, quindi escludendo giocatori come Wilt Chamberlain, Bill Russell o Kareem Abdul-Jabbar. Inoltre, è il primo debuttante a segnare una tripla doppia in punti/rimbalzi/stop degni di nota dai tempi di David Robinson nel 1990.

Le parole di Victor Wembanyama a fine partita

“Oggi mi sono sentito meravigliosamente bene. Ho avuto un grande ritmo e ho iniziato la partita in modo fortissimo. Penso che sia solo una caratteristica dell’NBA, sai… abbiamo alti e bassi in termini di forma, e oggi è stata una giornata positiva” ha detto Victor Wembanyama nella conferenza post partita.

Hakeem Olajuwon detiene il record per il maggior numero di Triple Doppie con stoppate da quando questa statistica è stata ufficialmente registrata nella NBA. La leggenda dei Rockets ha raggiunto questo traguardo 11 volte, una in più di Dikembe Mutombo e due in più della leggenda degli Spurs David Robinson (che ha realizzato l’ultima Quadrupla Doppia nella NBA).

Nelle interviste post partita anche il coach degli Spurs, Gregg Popovich, ha elogiato l’incredibile prestazione di Wembanyama dicendo: “Ha fatto di tutto. È chiaramente un giocatore completo e talentuoso. Ha un grande senso del gioco e si vede in vari modi, sia nei passaggi che nelle decisioni, e ovviamente anche nelle stoppate.”

La storica Tripla Doppia di Victor Wembanyama ha catturato l’attenzione della lega e dei tifosi, dimostrando il suo impatto immediato nel panorama dell’NBA. Con record impressionanti e una promettente carriera davanti a lui, Wembanyama si prepara a lasciare un’impronta indelebile nella storia del basket professionistico. Resta da vedere quali nuove vette riuscirà a conquistare nel corso della sua straordinaria carriera.